Chi esegue le manutenzioni periodiche su un circuito frigorifero che funziona con gas refrigerante?
Il Regolamento Europeo 517/2014 stabilisce che la responsabilità di un’apparecchiatura frigorifera funzionante con gas fluorurati è da attribuire sempre all’operatore, a meno che egli non abbia delegato in forma scritta tale responsabilità ad una persona terza.
Per operatore si intende il proprietario o altra persona fisica o giuridica che esercita un effettivo controllo sul funzionamento tecnico dei prodotti e delle apparecchiature.
L’effettivo controllo si esercita se ricorrono le seguenti condizioni: ha libero accesso all’apparecchiatura, possiede il potere, anche finanziario, di decidere in merito a modifiche e all’esecuzione di controlli o riparazioni.
L’operatore dell’apparecchiatura può anche essere un soggetto diverso dall’utilizzatore che, in generale, è il soggetto presso il quale l’apparecchiatura è installata.
Pertanto, in linea generale chi esegue anche con cadenza periodica la manutenzione ordinaria di un’apparecchiatura frigorifera non deve essere considerato responsabile di tale apparecchiatura, cioè non può essere assimilato alla figura dell’operatore, a meno che tale ruolo non gli sia stato conferito con modalità scritta.
Ricordiamo che come da regolamento (UE) 2015/2067 il tecnico che esegue interventi di manutenzione nei circuiti frigoriferi deve essere munito di patentino F-Gas.